Informazioni sul corso

Riconosciuto ai sensi della D.lgs. 13/13 (già L. 845/78) ed è valido a livello Nazionale ed Europeo.

Autorizzato dalla Regione Puglia.

Il corso di formazione professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) forma l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche.

L’Assistente di studio odontoiatrico (ASO) è un operatore con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione specifica di uno studio odontoiatrico.

Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell’utilizzo del kit della diga. Prepara l’amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi.

L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza e possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite con questo corso di formazione professionale.

Possibilità di percorsi integrativi: il percorso deve avere una durata complessiva di 600 ore fermo restando che i mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona maturati alla data del 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore del percorso secondo la seguente tabella:

Il corso di formazione professionale di Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico (ASO) è conforme all’accordo Stato / Regioni del 23.11.2017. Il titolo conseguito è riconosciuto ai sensi del D.lgs 13/2013 valido in Italia e in Europa.