Informazioni sul corso

Riconosciuto ai sensi della D.lgs. 13/13 (già L. 845/78) ed è valido a livello Nazionale ed Europeo.

Il corso di formazione professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) forma l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche.

L’Assistente di studio odontoiatrico (ASO) è un operatore con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione specifica di uno studio odontoiatrico.

Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell’utilizzo del kit della diga. Prepara l’amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi.

L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza e possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite con questo corso di formazione professionale.

Possibilità di percorsi integrativi: il percorso deve avere una durata complessiva di 600 ore fermo restando che i mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona maturati alla data del 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore del percorso secondo la seguente tabella:

Il corso di formazione professionale di Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico (ASO) è conforme all’accordo Stato / Regioni del 23.11.2017. Il titolo conseguito è riconosciuto ai sensi del D.lgs 13/2013 valido in Italia e in Europa.